Fiore di Napoli
Alla fine del 700, la farina veniva prodotta in molini a pietra e, successivamente, abburattata dai Maestri pizzaiuoli napoletani con il setaccio per eliminarne le impurità derivanti dall’antica macinazione; così si otteneva il fiore della farina che veniva utilizzato per la realizzazione dell’impasto per pizza.
Ispirandosi a quest’idea, il Maestro pizzaiuolo Eduardo Ore, ambasciatore dell’alta qualità e della pizza napoletana nel mondo, ha ideato e firmato Fiore di Napoli, la farina di grano tenero dedicata alla pizza napoletana: un prodotto nato per soddisfare le esigenze specifiche legate alla realizzazione della pizza napoletana al forno e fritta.
Il primo passo è stato un’attenta selezione dei migliori grani dall’altissimo valore tecnologico, studiati e bilanciati dal Maestro di farine Eduardo Ore.
Si è avvalso di un diagramma con laminatoi a 24 passaggi, unico ed esclusivo, come quello di Molino Colombo, che garantisce, con la sua macinazione dolce e lenta, la massima valorizzazione delle caratteristiche tecnologiche, biologiche e aromacologiche del grano, preservando amidi e proteine e lasciando intatto il bouquet aromatico dell'endosperma, il cuore del chicco.
E’ stata così ottenuta una farina duttile avente uno specifico rapporto tra indice di elasticità, forza, estensibilità, tenacità e tenore proteico, che dona agli impasti un effetto seta con una straordinaria lavorabilità e tenuta, nonché un profumo inconfondibile presente in ogni fase di lavorazione, dalla miscelazione degli ingredienti al morso del prodotto cotto.
Fiore di Napoli è la farina della pizza napoletana per antonomasia in grado di esaltare al massimo l’impasto, sia per la tecnica di impastamento dell’antica scuola napoletana, indicata nel reg. 97/2010 del disciplinare STG, sia per le metodologie moderne che richiedono farina ad elevata qualità proteica e ad alta propensione per l’assorbimento.
Fiore di Napoli celebra l’Arte dei pizzaiuoli napoletani divenuta Patrimonio dell’Unesco, un’eccellenza italiana dal cuore partenopeo.